I bicchieri opachi in lavastoviglie possono essere un vero incubo. Non c’è niente di più frustrante di estrarre le stoviglie dall’elettrodomestico e dover pulire di nuovo, uno a uno, tutti i bicchieri. Uno spreco di risorse e una perdita di tempo per le quali ci sono per fortuna alcuni rimedi efficaci.
Prima di tutto però è importante sapere le cause che che provocano questa opacità. Solo così, e seguendo alcuni piccoli accorgimenti, potrai ridare brillantezza ai bicchieri e migliorare i lavaggi futuri.
Vediamo quindi insieme quali sono le cause dei bicchieri opachi in lavastoviglie e come rimediare.
L’opacità dei bicchieri in seguito al lavaggio in lavastoviglie può dipendere da diversi fattori.
Qualunque sia la causa, il risultato è sempre il fastidio di vedere il vetro non più brillante e trasparente, ma ricoperto di una sottile patina opaca. Se stai pensando di rinunciare alla lavastoviglie per lavare i bicchieri e averli sempre puliti e brillanti siamo qui per aiutarti.
Vediamo quindi prima di tutto quali sono le cause dei bicchieri opachi.
Perché i bicchieri diventano opachi in lavastoviglie?
I motivi sono molteplici, anche se molto spesso le varie cause possono intrecciarsi e alimentarsi a vicenda.
1. Eccessiva durezza dell’acqua
2. Accumulo di calcare
3. Residui di sale
4. Eccessivo uso di detersivo
5. Temperatura troppo elevata e cicli di lavaggio troppo lunghi
6. Addolcitore non funzionante
Quando si parla di durezza dell’acqua ci si riferisce a un valore che mostra quanti ioni di magnesio e di calcio sono contenuti al suo interno, derivati dalla presenza di sali solubili e metalli pesanti.
Utilizzare un’acqua troppo dura (e quindi contenente un valore davvero elevato di minerali e metalli) per il lavaggio delle nostre stoviglie può portare a risultati spiacevoli come i bicchieri opachi, ma non solo.
L’eccessiva durezza dà spesso origine alla presenza di calcare e può far sì che i sali di calcio e magnesio precipitino e vadano a seccarsi sulla superficie dei bicchieri, causando macchie e opacità.
Ma non solo: i sali presenti nell’acqua riducono anche l’effetto benefico di detersivi e detergenti e l’acqua non è in grado di risciacquare bene, causando la formazione di una patina opaca di sapone o sporcizia.
Il primo tentativo da fare per evitare il problema dei bicchieri opachi è abbassare il livello di durezza dell’acqua attraverso l’uso di addolcitori, i quali vanno proprio a rimuovere gli ioni di calcio e magnesio, scambiandoli con ioni di sodio.
Il calcare attacca il vetro dei bicchieri, opacizzandolo e, alla lunga, può causare anche danni irrimediabili non solo alle stoviglie ma anche all’elettrodomestico.
Come abbiamo visto, deriva da un’eccessiva durezza dell’acqua. Purtroppo non danneggia solo bicchieri e altre stoviglie, ma attacca anche la lavastoviglie stessa. È in realtà uno dei più grandi nemici in casa, perché crea disagi anche alla lavatrice oltre che ai rubinetti e ai lavelli.
È importante agire subito dopo i primi segnali, per evitare di andare incontro a un processo di corrosione difficile da ripristinare.
Esistono dei prodotti dedicati appositamente all’eliminazione del calcare dalle tubature e dalla pompa della lavastoviglie o altri detergenti che prevengono i depositi di grasso e calcare.
I residui di sale sui bicchieri sono molto frequenti, ma decisamente meno problematici del calcare.
Il sale forma una patina bianca, diversa però da quella derivata dal calcare, perché meno aggressiva. Puoi eliminarla facilmente sfregando con un dito e risciacquando con cura, mentre con il calcare dovrai armarti di ulteriori prodotti e seguire altri procedimenti.
Nonostante spesso si pensi il contrario, utilizzare troppo detersivo può risultare controproducente.
Il problema è dato principalmente da quello in polvere. Allora meglio usare un detergente liquido, in gel o in pastiglie, sempre di qualità. Ma senza abusarne!
Anche in questo caso, spesso possiamo essere portati a pensare il contrario: “Alzando la temperatura e scegliendo un ciclo più lungo, il lavaggio sarà più profondo e di successo”. Ma non è così!
È importante adeguare la temperatura e il programma di lavaggio a ciò che la lavastoviglie contiene, scegliendo i valori più indicati prima di avviare il ciclo di lavaggio.
Ricorda anche di aprire la lavastoviglie una volta che il lavaggio è completo, in modo da impedire che si accumuli troppo vapore al suo interno, il quale finirebbe per danneggiare il vetro e i cristalli.
Oggi alcuni modelli di lavastoviglie, dotati della funzione con Home Connect e connessione wi-fi, ti permettono di tenere tutto sotto controllo grazie alla App. Nella app puoi infatti trovare una guida che ti aiuta a selezionare sempre il programma più adatto alle stoviglie che hai caricato e quando il programma ha terminato ti manda anche una notifica sul cellulare.
L’addolcitore è indispensabile, come abbiamo detto, per ridurre il livello di calcio e magnesio presente nell’acqua, diminuendone la durezza e, di conseguenza, addolcendola.
Se è guasto o se rimane sprovvisto di sale per lavastoviglie, tutti quei problemi già elencati relativi a un’eccessiva durezza dell’acqua saranno inevitabili. Per questo è importante fare una regolare manutenzione della lavastoviglie e assicurarsi che tutto lavori correttamente.
Se però nel frattempo devi far tornare a risplendere i tuoi bicchieri puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali e trucchi casalinghi. Per esempio puoi mettere i bicchieri in ammollo in una bacinella con acqua e bicarbonato di sodio per una notte. In alternativa puoi utilizzare il sale e l’aceto bianco; il limone; acqua e zucchero o il sapone di Marsiglia.
Per evitare di avere bicchieri opachi in lavastoviglie è importante rendersi conto della causa (o delle cause) il prima possibile, agire tempestivamente e impedire che il problema diventi cronico, costringendoti a chiamare un tecnico specializzato.
Ecco alcuni semplici consigli:
Il brillantante potrebbe sembrare una delle soluzioni più rapide per eliminare gli aloni. Ma non sempre è così.
È importante chiarire che il brillantante non risolve la questione dell’opacità, ma la nasconde. Si tratta di un palliativo, che va a coprire il danno causato da una o più situazioni elencate in precedenza. Renderà i tuoi bicchieri di nuovo brillanti, proprio come indica il suo nome, ma solo temporaneamente.
Puoi quindi utilizzarlo, ma con consapevolezza e senza dimenticare di agire prima di tutto sulle cause del problema.
Tutto ciò che abbiamo analizzato finora può rendere opachi anche i piatti, le pentole, le posate e le stoviglie di vario genere.
La patina opaca, gli aloni e le macchie causate dalla durezza dell’acqua, dal calcare, dalle temperature elevate e dai cicli troppo lunghi, dal sale, da un uso eccessivo di detersivo o da componenti della lavastoviglie non funzionanti possono coinvolgere tutto ciò che inserisci nel tuo elettrodomestico in cucina.
Per questo, la soluzione migliore è agire alla radice e valutare tutte le possibili cause e le variabili, in modo da ottenere sempre un buon risultato ed eliminare il problema una volta per tutte (o almeno cercare di ridurlo notevolmente!).