Gli elettrodomestici da incasso sono tutti quei dispositivi elettronici progettati per essere installati all’interno di un mobile o di una parete, in modo da risultare nascosti da una porta o anta oppure affinché solo il frontale sia visibili. Normalmente per apparecchi da incasso si intendono quelli della cucina, come frigoriferi, forni, lavastoviglie e ultimamente anche piani cottura, ma nel design d’arredo contemporaneo si sta affermando sempre più la tendenza a progettare da incasso anche lavatrici e asciugatrici.
L’obiettivo è chiaramente quello di integrare perfettamente i dispositivi nell’arredamento della cucina, del bagno o della lavanderia, dando così un aspetto più ordinato ed elegante alla stanza. Tuttavia nel momento della scelta tra apparecchi tradizionali e da incasso ci sono alcuni vantaggi e svantaggi da considerare attentamente.
Integrazione perfetta con l’arredamento
Gli elettrodomestici da incasso sono progettati per essere nascosti parzialmente o completamente alla vista. Ciò consente di mantenere un aspetto omogeneo e pulito nella cucina o nella lavanderia.
Maggiore flessibilità nella progettazione della cucina o della lavanderia
Gli elettrodomestici da incasso possono essere progettati per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile e alle esigenze specifiche di arredo, creando così superfici continue.
Maggiore durata
Gli elettrodomestici da incasso sono generalmente più resistenti rispetto a quelli standard, poiché sono protetti all’interno di un mobile o di una parete.
Valore aggiunto per la casa
Gli elettrodomestici da incasso possono aumentare il valore della casa, poiché sono considerati un lusso e una caratteristica desiderabile.
Costo più elevato
Proprio per la progettazione su misura che richiedono gli elettrodomestici da incasso sono generalmente più costosi rispetto a quelli standard.
Difficoltà di riparazione
In caso di guasto, gli elettrodomestici da incasso possono essere più difficili da riparare poiché sono installati all’interno di un mobile o di una parete e potrebbero richiedere un extra di lavorazione da parte del servizio di assistenza e manutenzione.
Difficoltà di sostituzione
In caso di guasto o sostituzione, gli elettrodomestici da incasso possono essere più difficili da sostituire poiché devono essere adattati perfettamente allo spazio disponibile.
Limitazioni di dimensioni e modelli
La scelta di elettrodomestici da incasso è più limitata rispetto a quella degli elettrodomestici standard.
Inoltre ci sono alcuni altri aspetti da considerare nella valutazione di un elettrodomestico da incasso rispetto a uno tradizionale. In primis che a parità di ingombro un modello da incasso sarà più piccolo di uno tradizionale, avendo per esempio una minor capacità di carico nel caso di lavatrici o lavastoviglie, o un minor volume nel caso di frigoriferi o forni.
C’è poi un aspetto legato al corretto montaggio e di rispetto delle specifiche tecniche per assicurare le ideali condizioni di lavoro, in particolare per quanto riguarda ventilazione o surriscaldamento.
Per questo è sempre consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato e qualificato che assicuri trasporto e montaggio a regola d’arte nonché verifica di buon funzionamento.
Per contattare il Centro Exclusive Service più vicino a te clicca qui.