Con l’impennata delle bollette energetiche anche far consumare meno energia alla lavatrice durante i lavaggi può rappresentare un risparmio sulle spese di casa. Del resto la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella maggior parte delle abitazioni, e ancor più nelle famiglie più numerose dove si accende almeno una volta al giorno.
La cattiva notizia è che per il suo funzionamento, con il cestello rotante all’interno di una vaschetta e l’acqua da riscaldare per il lavaggio, è un elettrodomestico che può consumare una notevole quantità di energia. La buona notizia è che fortunatamente ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il consumo di energia durante i lavaggi.
La prima cosa da fare per risparmiare energia durante il funzionamento della lavatrice è conoscere le fasce orarie di consumo nella bolletta della luce e verificare la propria fattura mensile.
Le fasce di costo istituite dall’ARERA sono così distinte:
Le fasce energetiche sono valide se si è sottoscritto un contratto biorario o anche multiorario, mentre non incidono sulle bollette elettriche cosiddette monorario.
Una volta verificato il proprio contratto di fornitura e la possibilità di effettuare i lavaggi in orari più vantaggiosi ci sono almeno altre 6 cose da fare per consumare meno corrente elettrica per la lavatrice.
I programmi di lavaggio delle lavatrici differiscono per numerosi fattori come cicli di lavaggio, durata, temperatura dell’acqua e molti altri. Scegli il programma più adatto per il tipo di tessuto e il livello di sporco dei vestiti è senza dubbio possibile ottimizzare un po’ i consumi energetici senza compromettere la pulizia dei vestiti.
È questione di organizzazione casalinga o familiare, ma senza dubbio un lavaggio a pieno carico (ma non oltre per non causare danni ai vestiti e alla lavatrice stessa) consente di ridurre il numero settimanale dei lavaggi, e quindi le ore di consumo elettrico associate alla lavatrice.
I detersivi in polvere sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli liquidi. Tuttavia, assicurati di seguire le istruzioni del detersivo per evitare il sovradosaggio, che è dannoso per i vestiti, perché può lasciare dei residui, e soprattutto per l’ambiente.
Il 90% dell’energia utilizzata dalla lavatrice viene impiegata per riscaldare l’acqua, quindi utilizzando acqua fredda puoi risparmiare molta energia. Per lavaggio a freddo in lavatrice si intende normalmente impostare la temperatura dell’acqua a 30°C o 40°C (tenendo conto che alcuni tipi di macchie potrebbero richiedere temperature superiori per essere rimosse completamente). Alcune lavatrici di ultima generazione hanno invece l’opzione di risciacquo a freddo che consente di risparmiare energia utilizzando acqua fredda per il risciacquo finale.
Rimuovendo polvere, sporco, detriti e calcare dalla lavatrice attraverso una regolare pulizia e manutenzione puoi garantirti che il tuo elettrodomestico funzioni sempre al meglio e consumi meno energia. Leggi anche: Trucchi, consigli e rimedi naturali per una pulizia efficace della tua lavatrice.
Se stai anche pensando di cambiare lavatrice, è utile sapere che gli elettrodomestici con questa classe energetica sono i più efficienti dal punto di vista energetico e possono consentire sostanziali risparmi in bolletta lungo tutto il loro ciclo di vita.
In generale, utilizzando questi semplici consigli per ridurre il consumo di energia durante i lavaggi, puoi facilmente risparmiare denaro sulla bolletta dell’energia e fare la tua parte per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, seguire questi consigli può anche prolungare la durata della tua lavatrice, poiché un utilizzo più efficiente dell’energia può causare meno usura e stress sull’apparecchio.
Se hai dubbi sul funzionamento e sui consumi della tua lavatrice o vuoi effettuare una delle verifiche periodiche puoi contattare il Centro Exclusive Service più vicino a te.