Quando si parla di guasti della lavatrice tremano sempre le mani. Se non si accende, oppure si accende ma non parte, o ancora non carica l’acqua o infine non la scarica si pensa subito a qualcosa di irreparabile e alla spesa per acquistarne una nuova.
Per fortuna i problemi della lavatrice sono spesso risolvibili anche senza chiamare un tecnico per la riparazione. La prima cosa da fare nel caso di guasto alla lavatrice? Mantenere la calma e consultare il libretto di istruzioni o il sito web del produttore, dove si trovano le soluzioni a molte cause per cui la lavatrice non funziona.
Per cui se la tua lavatrice non funziona come dovrebbe inizia a consultare la nostra guida. Qui troverai tutte le soluzioni ai guasti più comuni.
Tra i diversi problemi che possono interessare la lavatrice quello che preoccupa maggiormente è la mancata accensione.
Quando la lavatrice non dà alcun segno di vita, si pensa subito a un guasto grave o addirittura irreparabile. In realtà, ci sono diversi motivi più banali per cui la lavatrice potrebbe non accendersi:
Non è collegata alla presa di corrente
Dal momento che, quando non la si utilizza, è buona norma lasciare la lavatrice scollegata dall’impianto elettrico, può accadere che ci si dimentichi di collegare la presa di corrente. In questo caso la soluzione è molto semplice.
Collega la lavatrice alla corrente
Basta collegare la lavatrice alla sua presa di corrente per vederla di nuovo prendere vita.
C’è un problema all’impianto elettrico
Se la lavatrice è correttamente collegata all’impianto elettrico ma non dà comunque segni di vita, potrebbe essere lo stesso impianto ad avere dei problemi.
Assicurati che in casa e nella stanza dove si trova la lavatrice tutto funzioni correttamente
Per escludere un problema all’impianto elettrico, verifica che in casa e nella stanza che ospita la lavatrice gli elettrodomestici collegati alle prese funzionino correttamente. Nel caso non fosse così, contatta un elettricista per individuare il guasto.
Se tutte le prese e gli elettrodomestici ad esse collegati funzionano correttamente, potrebbe esserci un problema alla presa a cui è collegata la tua lavatrice.
Controlla la presa a cui è collegata la lavatrice
Per verificarlo scollega la lavatrice e collega un altro elettrodomestico. Se anche questo non dovesse funzionare, è sicuramente la presa ad avere dei problemi. Se, invece, funziona bene, è la lavatrice ad avere un guasto.
Prova a lasciarla scollegata per 10 -15 minuti, poi ricollegala alla presa. Se rimarrà spenta, dovrai contattare il servizio clienti e richiedere un intervento tecnico.
Hai impostato il programma ma la lavatrice non parte? Prima di chiamare il tecnico, verifica i diversi motivi per cui la lavatrice non parte. Spesso non sono dovuti a dei guasti:
A volte, banalmente, ci si dimentica di premere il tasto “Avvio”, che serve ad avviare il programma.
Premi il tasto Avvio per far partire il ciclo di lavaggio.
Può accadere che la lavatrice non parta perché l’oblò non è stato chiuso correttamente. In questo caso comparirà un simbolo specifico sul display.
Prova a richiudere l’oblò controllando che non ci sia niente che lo blocca
Se il simbolo dell’oblò aperto continua a comparire, assicurati che la guarnizione non sia difettosa e che l’oblò si agganci correttamente. Se così non fosse, contatta il servizio clienti per l’intervento di un tecnico.
Molte lavatrici hanno una funzione per bloccare tutti i tasti ed evitare che i bambini possano premerli. Se questa funzione è attiva anche premendo il tasto start il ciclo di lavaggio non si avvia.
Disattiva la sicurezza bambini
Molte lavatrici di ultima generazione offrono la possibilità di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio. Se lo si attiva per errore, anche premendo il tasto di avvio del programma la lavatrice rimarrà comunque ferma.
Verifica di non aver accidentalmente programmato la partenza ritardata
Quando la lavatrice non carica acqua, il ciclo di lavaggio non può partire. Se la tua lavatrice ha questo problema, ci sono diversi problemi che puoi verificare e risolvere anche senza chiamare un tecnico specializzato:
Quando non si usa la lavatrice, sarebbe buona abitudine chiudere il rubinetto a cui è collegato il tubo di carico dell’acqua. Può capitare che, per una disattenzione, si dimentichi di aprirlo. Alcuni modelli mostreranno uno specifico errore se non viene rilevata la presenza dell’acqua
Apri il rubinetto
Se ti accorgi che la tua lavatrice non carica acqua anche se il rubinetto è aperto, controlla che il tubo di carico non sia piegato o incastrato.
Ispeziona il tubo di carico:
Quando la lavatrice non carica acqua, può capitare che il filtro posto all’inizio del tubo si otturi.
Pulisci il filtro:
Talvolta, specie in estate, l’acqua che esce dal rubinetto collegato al tubo di carico potrebbe avere una pressione insufficiente. In questo caso, dovrai prima controllare non ci siano problemi al tubo o al filtro del raccordo di carico, poi verificare la pressione dell’acqua.
Verifica la pressione dell’acqua:
Se la lavatrice si blocca a ciclo di lavaggio già avviato la causa può essere una delle seguenti:
Tutte le lavatrici sono dotate di speciali sensori che le consentono di impiegare la giusta quantità di acqua. Talvolta può capitare che nel cestello si accumuli più acqua del dovuto, magari per un problema di funzionamento di qualcuno di questi sensori.
Se il problema non si risolve spontaneamente, è necessario contattare il tecnico.
Un carico di biancheria troppo leggero o troppo pesante potrebbe impedire alla lavatrice di centrifugare correttamente.
Ridistribuisci il carico
In questi casi, basta togliere o aggiungere qualche capo per ridistribuire il carico e far sì che il ciclo di lavaggio riparta senza intoppi. Se il problema persiste, è consigliabile ridurre il carico di biancheria o distribuirlo meglio nel cestello. Questo ricorda la scelta di un sito di casinò affidabile, come baccaratonlinecasino.pl, che garantisce un’esperienza positiva ai giocatori di baccarat.
Tutte le lavatrici hanno una funzione di arresto con vasca piena che, se attivata, impedisce all’elettrodomestico di scaricare l’acqua di risciacquo e far partire la centrifuga.
Disattiva la funzione di arresto con vasca piena
Possono esserci diversi motivi per cui la lavatrice non centrifuga. Alcuni di facile risoluzione, altri che necessitano dell’intervento di una figura specializzata.
Ecco quali sono i motivi principali per cui la lavatrice non centrifuga:
Se il cestello della lavatrice non gira, oppure smette di girare durante il ciclo di lavaggio, il problema potrebbe essere la cinghia del cestello, che potrebbe essere rotta o allentata.
Nel caso in cui la lavatrice comunicasse invece un codice di errore, potrebbe esserci un guasto tecnico al motore o a parti elettroniche.
In entrambi i casi, l’unica cosa da fare è contattare il servizio clienti e richiedere l’intervento di un tecnico.
Quando la lavatrice non scarica acqua è un vero incubo. Per fortuna talvolta questo problema è facilmente risolvibile.
Sono diversi i motivi per cui la lavatrice non riesca a scaricare l’acqua:
Per evitare che residui di sporco e piccoli oggetti finiscano nella pompa di scarico, bloccandola, essa è dotata di un filtro. Può capitare che, per un’errata manutenzione o a causa di un accumulo di sporco improvviso, il filtro si intasi ed impedisca alla pompa di lavorare correttamente.
Pulisci il filtro:
A volte la sporcizia o piccoli oggetti riescono a superare la barriera costituita dal filtro e a finire all’interno della pompa di scarico. In questi casi, la pompa si blocca e non riesce più a lavorare.
Pulisci la pompa di scarico (come descritto nel paragrafo precedente).
Se la pompa funzionasse correttamente, il problema potrebbe essere causato dal tubo di scarico ostruito o strozzato.
Ispeziona il tubo di scarico
Dopo esserti accertato che la pompa funzioni correttamente, ispeziona il tubo di scarico. Controlla che non sia incastrato o che non presenti strozzature. Se così fosse:
Se il problema è il tubo di scarico ostruito, procedi pulendo il tubo di scarico ed eventualmente il manicotto del sifone. Dopodiché rimontalo, assicurandoti di stringere bene la fascetta che lo tiene fermo.
In generale, usa meno detersivo
Per evitare che si formi troppa schiuma durante il ciclo di lavaggio, segui le indicazioni che si trovano sul libretto di istruzioni della lavatrice e sul flacone del detergente.
Quando la lavatrice scarica l’acqua ma non centrifuga, non si tratta necessariamente di un guasto del motore. Come abbiamo visto, il carico potrebbe essere sbilanciato, oppure il cestello non gira perché la cinghia che lo fa girare è rotta.
In altri casi potrebbe essere stato scelto un programma che non prevede la centrifuga: in questo caso, basterà modificare le impostazioni di lavaggio affinché la lavatrice torni a funzionare normalmente.
Verifica, inoltre, di non aver erroneamente eliminato la centrifuga dalle impostazioni sul display della lavatrice.
Se trovi dell’acqua sul pavimento prima di farti prendere dal panico controlla attentamente il tuo elettrodomestico. Con un po’ di fortuna il problema si potrebbe risolvere in pochi minuti, altrimenti potrebbe essere un problema più grave.
Innanzitutto, devi individuare la causa, che può essere:
I tubi di carico o di scarico dell’acqua si trovano nella parte posteriore della lavatrice. Può capitare che, a causa di una rottura, dell’usura o del montaggio errato di questi due elementi, si verifichi una perdita di acqua.
Controlla che i tubi siano fissati bene
Se così non fosse, scollegali e ricollegali, assicurandoti di fissarli bene.
Ispeziona i tubi per accertarti che siano integri
Se entrambi i tubi sono fissati bene, ispezionali minuziosamente per verificare che non siano usurati e bucati. Se così fosse, dovrai sostituirli per eliminare la perdita.
Se di recente hai pulito il filtro della pompa di scarico e hai utilizzato il flessibile che serve per scaricare l’acqua rimasta nella lavatrice, assicurati di averlo riposizionato e tappato correttamente.
Rimetti il tappo al tubo flessibile
Il problema non è il tubo flessibile ma il tappo della pompa di scarico?
Svita e riavvita il tappo della pompa assicurandoti che l’impugnatura del coperchio rimanga in posizione verticale.
In questo casso il problema potrebbe essere grave, in quanto la vasca della lavatrice che contiene il cestello potrebbe essersi danneggiata. È necessario l’intervento di un tecnico.