8 possibili cause di guasto alla lavatrice e le verifiche da fare prima di chiamare un tecnico qualificato.
La lavatrice che non funziona getta chiunque subito nel panico. Perché è difficile individuare il guasto, e perché senza lavatrice si accumulano panni sporchi che possono mettere in crisi la tua giornata. Però non sempre una lavatrice che non si accende, oppure che si accende ma non parte, non carica l’acqua, o non scarica significa dover cambiare elettrodomestico. A volte infatti si tratta di guasti facilmente risolvibili senza dover chiamare l’assistenza ma semplicemente consultando il manuale di uso e manutenzione. Altre invece si tratta di guasti per cui serve l’intervento di un tecnico qualificato, unico in grado di aggiustare l’elettrodomestico a regola d’arte.
Vediamo allora i casi più frequenti in cui ci si può trovare con la lavatrice che non funziona, e cosa si può fare come primo intervento.
Potrebbe trattarsi di un problema “banale” per cui verificare:
Prima di richiedere l’uscita di un tecnico prova a verificare i seguenti punti:
Non necessariamente quando la lavatrice parte ma non carica acqua si tratta di un guasto serio. Per esempio prova a verificare:
Anche quando la lavatrice parte poi si blocca e lampeggia c’è una buona probabilità che si tratti di qualcosa di risolvibile da sé. La causa potrebbe infatti essere una delle seguenti:
Quando la lavatrice non centrifuga ci possono esserci diversi motivi. Alcuni di questi si possono risolvere facilmente, altri richiedono l’intervento di un tecnico o di una figura specializzata.
Uno dei guasti che desta maggior preoccupazione, ma anche uno di quelli più facilmente risolvibili verificando prima di tutto i seguenti punti:
Un carico eccessivo o sbilanciato, oppure la cinghia rotta, possono essere tra le cause della lavatrice che scarica ma non centrifuga. Un altro caso tipico è la scelta di un programma che non prevede la centrifuga, oppure dell’esclusione manuale di questa fase dal programma di lavaggio.
Come prima cosa, stacca la presa della corrente, e poi controlla con attenzione l’elettrodomestico verificando se la causa delle perdite d’acqua può essere: