La pulizia del frigorifero è garanzia di igiene e freschezza per i cibi che vi conserviamo. Pulire il frigorifero non è un’operazione difficile, tuttavia spesso la noia di dover estrarre il cibo, e mantenerlo comunque al fresco o congelato, ci porta a posticipare questa attività. Finché cattivi odori o la formazione della brina non ci costringono a farlo in assoluta emergenza.
Per questo è importante consultare attentamente il manuale di cura e manutenzione del proprio modello di frigorifero e ricordarsi di fare regolarmente una approfondita pulizia del nostro elettrodomestico.
Per una corretta igiene la prima cosa da fare è svuotare il frigorifero. Si tratta cioè di togliere tutti i cibi che vi sono conservati, riporli in un luogo fresco, all’interno di borse frigo e magari con la presenza di panetti di ghiaccio. In inverno si possono sfruttare le basse temperature esterne, oppure chiedere aiuto temporaneo ai vicini.
Svuotato il frigorifero si possono facilmente estrarre ripiani e contenitori e lavarli semplicemente nel lavello della cucina, utilizzando una spugna, acqua calda e del detersivo per piatti. Spugna e acqua vanno bene anche per le pareti interne del frigorifero, insieme a un detergente a PH neutro, meglio se specifico per questi elettrodomestici.
Avvertenza fondamentale è quella di operare sempre all’interno del frigorifero solo dopo aver staccato la presa della corrente.
Per le guarnizioni basta una passata con la spugna imbevuta d’acqua e il solito detergente, mentre per i canali di scolo dell’acqua si può utilizzare un bastoncino di cotone o uno spazzolino da denti.
Se si vuole la garanzia di eliminare i batteri che potrebbero formarsi all’interno del frigorifero si può utilizzare un detergente specifico per frigoriferi, avendo cura di effettuare un buon risciacquo con una spugnetta e di riaccendere l’elettrodomestico solo dopo che le pareti interne siano ben asciugate.
Ormai tutti i moderni frigoriferi sono dotati di tecnologia NoFrost, tuttavia di tanto in tanto può essere necessario o comunque utile sbrinare il frigorifero. In questo caso, dopo aver estratto tutto dal suo interno e averlo riposto in una borsa frigo con dei panetti di ghiaccio, e aver staccato la spina della corrente, si può appoggiare una casseruola con dell’acqua calda su un piattino dentro al comparto freezer e procedere a pulire le superfici con un panno umido. Dopo aver asciugato bene le pareti interne si può riaccendere il frigorifero e riposizionare gli alimenti nel congelatore.