Qual è la temperatura giusta del freezer?


Avere la possibilità di congelare il cibo per la conservazione a lungo termine è qualcosa che i nostri antenati troverebbero sorprendente. Congelare il cibo è un ottimo modo per evitare gli sprechi alimentari, ampliare le scelte dei pasti e risparmiare denaro allo stesso tempo. Tuttavia, il congelatore deve essere impostato alla temperatura ottimale per conservare il sapore e prevenire il deperimento del cibo. In questo articolo, esamineremo da vicino qual è la temperatura giusta del freezer, e come impostare la temperatura del congelatore per mantenere il cibo più fresco più a lungo.

Qual è la temperatura ottimale del congelatore? 

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che una temperatura del congelatore di -18ºC sia l’ambiente migliore per la conservazione del cibo. A questa temperatura il cibo è privo di batteri, i rischi di bruciature da congelamento sono ridotti al minimo e il cibo sarà più sicuro da consumare. 

Detto così, verrebbe la tentazione di impostare la temperatura ancora più bassa. Ma attenzione, perché ci sono notevoli svantaggi se la temperatura del congelatore è impostata troppo bassa. L’unità del compressore dovrà lavorare di più per mantenere la temperatura più bassa, il che ha due conseguenze. In primo luogo, quando i componenti chiave vengono sovraccaricati, tendono a guastarsi, il che può portare a un’imprevista spesa di riparazione. In secondo luogo, quando il compressore lavora di più, consuma più energia e questo farà aumentare la bolletta elettrica.

Come imposto la temperatura ottimale?

Per mantenere la freschezza del cibo, è necessario impostare la temperatura del congelatore alla temperatura ottimale in conformità alle specifiche del produttore. Poiché esiste una vasta gamma di marche e modelli è difficile dare istruzioni precise, tuttavia la maggior parte dei congelatori di base ha impostazioni semplici e basilari dal punto di vista grafico, come freddo, più freddo e freddissimo.

Come vedremo tra poco però in determinate condizioni può aver senso modificare la temperatura all’interno del freezer.

Come posso mantenere una temperatura del congelatore costante?

Per condizioni ottimali di conservazione nel congelatore, la porta dovrebbe rimanere chiusa. Ovviamente, questa è una situazione impossibile perché non potresti accedere al cibo congelato che stai conservando. Tuttavia ci sono 4 suggerimenti che possono aiutarti a mantenere una temperatura del congelatore costante:

  1. Se vivi in un’area calda e/o umida, è una buona idea abbassare la temperatura del congelatore.
  2. Le aperture d’aria nel congelatore devono essere tenute libere da ostacoli per far circolare l’aria trattata in modo efficiente.
  3. Il congelatore dovrebbe essere riempito per circa due terzi per mantenere una temperatura di congelamento costante.
  4. In caso di interruzione di corrente nella tua zona, tieni la porta del congelatore chiusa per trattenere il più possibile l’aria fredda finché l’alimentazione non verrà ripristinata.

Per ogni anomalia o dubbio non esitare a contattare il Centro Exclusive Service più vicino a te.


Tags: FRIGORIFERO, TEMPERATURA
Share: