Speciale lavatrice, guida completa su come evitare i cattivi odori


La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case, ma spesso con il tempo comincia ad emanare cattivi odori con il rischio che quello stesso odore si trasferisca anche sui nostri vestiti compromettendo quella sensazione di freschezza che ci aspetteremmo. Con qualche semplice accorgimento e una regolare manutenzione è possibile evitare gli odori della lavatrice e concedersi sempre un bucato profumato.

Speciale lavatrice, come evitare i cattivi odori: guida completa per un bucato fresco e profumato

In questo articolo andremo ad esplorare le cause degli odori della lavatrice e forniremo utili consigli su come prevenirli.

Pulire la lavatrice? In tutta onestà, da quanto tempo non lo facciamo? È una di quelle attività  sempre rimandate ed è nella to do list da mesi e lì continua a stare. Partiamo dalle operazioni più semplici.

Prima di tutto partiamo identificando le possibili cause

Calcare, il cattivo odore può essere provocato da acqua troppo calcarea, se il calcare si ferma nelle tubature provoca un odore spiacevole.

Speciale lavatrice, come evitare i cattivi odori: guida completa per un bucato fresco e profumato

Tubi di scarico, se la lavatrice emana un odore di fognatura il problema potrebbe risiedere nelle tubature o nell’acquedotto. Se il problema riguarda le tubature l’odore potrebbe sentirsi anche negli altri scarichi in cucina e in bagno. 

Pulire regolarmente il cestello, il primo passo per evitare odori sgradevoli

All’interno del cestello e nella guarnizione si depositano detersivo in eccesso, calcare, muffe e batteri che, complice l’umidità che si forma all’interno della lavatrice, sprigionano un cattivo odore. Dopo ogni ciclo di lavaggio, è necessario assicurarsi di lasciare il cestello aperto per permettere all’aria di circolare e ai residui di sapone di asciugarsi. Inoltre, è consigliabile pulire il cestello con acqua calda e sapone neutro, almeno una volta al mese. È bene anche fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature a 60-90° gradi

Pulire il cassetto dei detersivi

Il cassetto dei detersivi è spesso trascurato durante la pulizia ma può essere fonte di odori sgradevoli, è consigliabile rimuovere il cassetto della lavatrice e lavarlo accuratamente con acqua calda e sapone, assicurandosi di rimuovere tutti i residui di sapone. Anche i residui di ammorbidente e detersivo possono favorire la formazione di muffa. Se il cassetto della lavatrice è estraibile meglio farlo asciugare completamente prima di reinserirlo.

Pulire il filtro 

Anche questa è un’area che può accumulare sporco e causare odori. In base al manuale d’uso della lavatrice si può individuare il filtro che è consigliabile pulire almeno una volta al mese o più spesso se si nota un accumulo di sporco. Bisogna rimuovere eventuali detriti e pulirlo con acqua calda.

Pulire le tubature 

Per la pulizia delle tubature si possono usare i prodotti in commercio per la pulizia delle tubature, si possono usare prodotti in commercio preposti ad eliminare le tracce residue all’interno delle tubature. Ad ogni modo, il lavaggio a vuoto che si può eseguire per il cestello può servire anche a sgrassare le tubature di scarico.

Dosare bene il detersivo

L’utilizzo eccessivo di detersivo può causare la formazione di residui che contribuiscono alla creazione di odori sgradevoli, è consigliabile utilizzare la quantità raccomandata di detersivo per ogni  carico di bucato. Inoltre è meglio evitare di utilizzare detersivi in polvere che possono lasciare accumuli. Meglio optare per detersivi liquidi o in capsule che si sciolgono completamente durante il lavaggio.

Lavare a temperature elevate

Anche se i lavaggi a basse temperature possono essere comodi ed ecologici ma possono favorire la formazione di odori nella lavatrice. Ogni tanto, è consigliabile eseguire un lavaggio a temperature elevate intorno ai 60 gradi per eliminare eventuali accumuli di sporco, batteri e muffa. Questo aiuta a mantenere la lavatrice pulita e fresca.

Evitare l’accumulo di umidità

L’umidità eccessiva nella lavatrice può causare l’accumulo di batteri e muffa, generando odori sgradevoli. Dopo aver completato un ciclo di lavaggio, bisogna assicurarsi di asciugare accuratamente il cestello e il cassetto dei detersivi. Inoltre, appena terminato il lavaggio è bene trasferire i vestiti nella zona asciugatura per evitare che il bucato umido rimanga per lungo tempo nella lavatrice.

Consigli per rimedi naturali

Gli odori sgradevoli della lavatrice possono essere evitati con una corretta manutenzione e pulizia regolare, seguendo i consigli descritti sopra si previene la formazione di muffa, batteri e residui di sporco che contribuiscono agli odori sgradevoli. Se hai bisogno di detergenti specifici, accessori e ricambi originali per i tuoi prodotti a marchio Bosch, Siemens, Neff e Gaggeanau puoi affidarti ai nostri centri di assistenza, possiamo garantirti un consulenza e un servizio su misura.


Tags: CURA & PULIZIA, LAVATRICE, MANUTENZIONE
Share: