Per gli appassionati di torte, pizze, arrosti e paste al forno il rialzo dei prezzi dell’energia fanno pensare necessariamente a come consumare meno corrente usando il forno. Inoltre rendere il vostro forno più efficiente dal punto di vista energetico significa anche fare la nostra parte per l’ambiente, consumare meno risorse e ridurre il nostro impatto.
Ecco allora 9 consigli per ottimizzare il funzionamento del vostro forno di casa senza rinunciare ai vostri manicaretti.
Anche se potrebbe richiedere un po’ di pianificazione aggiuntiva, cucinare più piatti contemporaneamente è un ottimo modo per fare un uso più efficiente del forno. È un’idea da tenere presente soprattutto se si preparano molti piatti o si cucina in serie. Assicuratevi però di non sovraffollare il forno e di non ostruire le ventole, per non ridurre l’efficienza.
Molte istruzioni di cottura indicano di riscaldare il forno a una determinata temperatura prima di inserire la pietanza. Anche se una temperatura precisa può essere importante per alcuni tipi di cottura, la maggior parte dei piatti può essere inserita non appena si accende il forno. In questo modo, sfrutterete il calore generato dal forno fin dall’inizio.
Se spegnete il forno cinque minuti prima che il piatto sia pronto, il calore residuo nella cavità continuerà a cuocere la vostra creazione culinaria senza consumare energia. Non c’è niente di più efficiente dal punto di vista energetico!
A volte è necessario aprire lo sportello del forno per spostare le pietanze o scaglionarne la cottura, ma cercate di ridurlo al minimo. Ogni volta che aprite lo sportello, fate uscire il calore dalla cavità. Il forno deve quindi lavorare molto per riportare la temperatura al livello impostato. Quindi, se volete solo dare un’occhiata per vedere come vanno le cose, fatelo attraverso il pannello di vetro!
Se il forno deve scongelare gli alimenti prima di iniziare la cottura, ovviamente consumerà più energia. Cercate di scongelare accuratamente i cibi congelati prima di cucinarli per risparmiare energia: potete farlo togliendoli per tempo dal congelatore o utilizzando la funzione defrost del microoonde.
Le stoviglie in vetro e ceramica trattengono il calore decisamente meglio di quelle in metallo, il che significa che è possibile utilizzare una temperatura leggermente più bassa. Una temperatura più bassa significa un minor consumo di energia.
Se avete deciso che è arrivato il momento di pulire il forno e volete utilizzare una funzione di autopulizia pirolitica, avviatela subito dopo aver utilizzato il forno per cucinare. In questo modo, il forno sarà già caldo e richiederà meno energia per raggiungere l’altissima temperatura necessaria per la pulizia pirolitica. Per saperne di più sui forni autopulenti e sulla funzione di autopulizia pirolitica, clicca qui.
Un forno pulito si riscalda più rapidamente e distribuisce il calore in modo più efficace, rendendolo più efficiente dal punto di vista energetico. A questo proposito puoi leggere come pulire il forno bene e senza rovinarlo.
Alcuni consigliano di mettere un foglio di carta stagnola sul fondo del forno per catturare il grasso che cola o le salse che si formano sul lato della pietanza.
Sebbene possa sembrare una buona idea, la superficie riflettente della carta stagnola in realtà disturba la distribuzione del calore all’interno della cavità. Non solo, può anche ostruire la ventola del forno, riducendone l’efficienza.
Ora siete pronti per cucinare: seguite questi consigli e utilizzerete il vostro forno nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico.
Per ogni dubbio su cura e manutenzione dei tuoi elettrodomestici Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau puoi contattare liberamente il centro di assistenza tecnica più vicino a te.